sabato 21 novembre 2015

Mattinata FAI alla Wolfsoniana di Nervi


Venerdì 20 novembre p.v. , dalle 9.30 alle 13.00, la Wolfsoniana di Nervi ospita la Mattinata FAI per le scuole, uno degli appuntamenti a Genova della IV edizione dell’evento che si svolge a livello nazionale durante la settimana dal 16 al 21 novembre.
La Mattinata FAI per le scuole rientra nel più ampio progetto Apprendisti Ciceroni che è finalizzato a sensibilizzare i giovani alla “presa in carico” del patrimonio culturale, storico e artistico, ad ampliare la consapevolezza intorno alle tematiche legate alla gestione dei beni artistici e ad integrare conoscenze teoriche con una esperienza pratica altamente formativa.
Il progetto, nato nel 1996, è cresciuto negli anni, fino ad arrivare a coinvolgere oltre 30.000 studenti delle scuole di ogni ordine e grado.
I ragazzi mettono a disposizione il proprio tempo in un’esperienza di cittadinanza attiva: un’occasione di apprendimento che si sviluppa in classe e sul territorio, con momenti di ricerca e di esplorazione dentro e fuori la scuola.
Alla Wolfsoniana, in particolare, gli studenti, dopo aver visitato il museo e averne appreso i principali contenuti, saranno i “ciceroni” di altri loro coetanei e li accompagneranno in una visita guidata del museo, con l’obiettivo di avvicinare i giovani alla storia e alla cultura del luogo, di renderli parte integrante della comunità che insiste sul territorio e di fare loro vivere un’insolita esperienza di “educazione tra pari”. 


Il link sul sito della Wolfsoniana

Nelle foto: i ragazzi di V Liceo Classico Apprendisti Ciceroni




Nessun commento:

Posta un commento