venerdì 27 settembre 2013

Dal 30 settembre: Doposcuola e Tutorato pomeridiani

Lunedì 30 settembre partono due dei più importanti progetti della nostra scuola: il DOPOSCUOLA pomeridiano per la Secondaria di primo grado e il TUTORATO pomeridiano per i Licei.
Così sono descritti i due progetti nel nostro POF:



Il doposcuola pomeridiano inizia alle 15.00 e termina alle 17.00. Esso è un valido aiuto per i ragazzi nell'impegno allo studio. Supportati dagli assistenti e dai loro docenti, svolgono i compiti ed hanno la possibilità di essere seguiti personalmente.
Il doposcuola è offerto gratuitamente a tutti gli alunni della secondaria di I grado
Referenti: p. Ignazio Argiolas – sr. Giusy Cogoni


Il tutorato è orientato sia al sostegno e al recupero, sia all'approfondimento ed alla valorizzazione degli interessi specifici.
Tutti i pomeriggi dalle 14.45 alle 16.30 gli studenti dei licei possono usufruire del tutorato pomeridiano gratuito, per la prevenzione della dispersione scolastica e/o secondo le due seguenti modalità, la cui scelta è libera.
Sostegno allo studio
Un'aula sarà sempre a disposizione degli studenti come spazio ove studiare ed esercitarsi, in piccoli gruppi od individualmente. In essa è garantita la presenza d'un docente, che ne organizza la corretta fruizione.
Approfondimenti
Gli insegnanti delle diverse discipline organizzano incontri di ripasso e/o recupero e/o approfondimento e/o ricerca specifici, aperti a tutti gli studenti, calendarizzandoli mensilmente. Il calendario di tali attività sarà affisso in bacheca, al piano terra, ad ogni inizio di mese, secondo un orario che escluda sovrapposizioni.
Prevenzione dispersione scolastica
Un gruppo di alunni ed alunne del biennio, nella misura necessaria ad essere accompagnati allo studio in rapporto di “1 ad 1”, da docenti e tutors, sarà selezionato fra coloro che abbiano incontrato maggiori difficoltà. Tale gruppo svolgerà un lavoro d'introduzione ed orientamento allo studio e di recupero didattico nelle diverse discipline potendo usufruire d'un'aula appositamente attrezzata con postazioni individuali fornite delle strumentazioni tecnologicamente più avanzate.
Referenti: p. Giuseppe Oddone, prof. Luca Battaglia, prof.ssa Leuzzi, prof. Bartolini con la partecipazione dell'intero corpo docente

Nessun commento:

Posta un commento