lunedì 30 settembre 2013

Elezione della rappresentanza studentesca nel Consiglio di Istituto



Genova 30 settembre 2013
A tutti gli studenti
del Liceo Classico
e del Liceo Scientifico



INDIZIONE DELLE ELEZIONI
PER LA RAPPRESENTANZA STUDENTESCA NEL CONSIGLIO DI ISTITUTO


Carissimi studenti,
vi comunico che il giorno giovedì 10 ottobre si svolgeranno le elezioni per la rappresentanza studentesca nel Consiglio di Istituto.
Il Decreto Legislativo n.297 del 16/04/1994 stabilisce infatti che la rappresentanza studentesca venga rinnovata ogni anno (art. 8 n. 10).
Il Regolamento del Consiglio di Istituto della nostra scuola stabilisce che vengano eletti 2 rappresentanti per il Liceo Classico e 2 per il Liceo Scientifico.
Da oggi fino a venerdì 4 ottobre sarà possibile presentare le liste. Esse possono comprendere un minimo di 2 candidati e un massimo di 4 ciascuna. Verranno contrassegnate da un numero (lista 1, lista 2, ecc.) in base all'ordine di presentazione. Non è possibile candidarsi contemporaneamente in più di una lista. E' opportuno che ogni lista abbia anche un nome e uno slogan ed è necessario che presenti un programma con alcuni punti forza. Le liste, con la firma dei candidati e il testo del programma, vanno consegnate al Rettore.
Tra lunedì 7 e mercoledì 9 si svolgerà la campagna elettorale. Verranno affissi i manifesti con le liste e i candidati avranno la possibilità di presentarsi in ogni classe per 10 minuti, illustrando il proprio programma.
Mercoledì mattina 9 ottobre verrà istituita la Commissione elettorale: verranno nominati da parte del Rettore due membri per ogni Liceo. Essa sarà unica per tutti e due i licei, mentre diverse saranno le urne e il colore delle schede.
Le operazioni di voto si svolgeranno giovedì 10 ottobre nell'arco della mattinata. La Commissione si occuperà di allestire il seggio mobile, e di passare in tutte le classi per permettere agli studenti di esercitare il loro diritto di voto.
Ogni elettore riceverà una scheda nella quale dovrà indicare una unica preferenza tra tutti i candidati (cfr. art. 31 DL 297).
Terminate le operazioni di voto la Commissione elettorale procederà alle ore 14.30 allo spoglio delle schede nell'Aula Ruffino. Lo spoglio sarà pubblico. Risulteranno eletti i candidati che avranno raggiunto il maggior numero di voti.
Al termine dello scrutinio, dopo le opportune verifiche, il Rettore proclamerà i due eletti per ogni Liceo. La nomina avverrà poi in forma scritta e ufficiale.


Le elezioni della rappresentanza studentesca sono un momento importante della vita della nostra scuola. La partecipazione degli studenti è necessaria affinché la scuola cresca e migliori. Il vostro apporto è prezioso. Intendo valorizzare in tutti i modi la presenza dei rappresentanti di classe e di Istituto, coinvolgendoli nelle scelte piccole e grandi della scuola.
Spero che molti studenti presentino la loro candidatura e che il momento delle elezioni sia una occasione per sperimentare nel nostro quotidiano la bellezza della vita democratica dove lealmente ci si batte per le proprie idee, e si accetta poi il verdetto delle urne, offrendo la propria collaborazione, anche critica, per costruire il bene di tutti.
Buona campagna elettorale e buon lavoro a tutti


p. Andrea Marongiu

Nessun commento:

Posta un commento